martedì, settembre 10, 2013

Viabilità a Milano: critiche faziose



DIALETTICANDO







Viabilità a Milano: critiche faziose 
di Renato Belisonzi





Premessa:

Le persone, anzichè lamentarsi dopo, sono invitate a partecipare a Consigli di Zona e riappropriarsi delle decisioni relative al loro territorio. Libertà è partecipazione, cantava il Sig. G. 
Spesso le critiche sono polemicamente capziose e faziose ("le ha fatte quella stupida della Moratti, o quello stupido di Pisapia", quando sappiamo benissimo che sono competenza degli assessorati: ci mancherebbe altro che il Sindaco debba occuparsi di queste cazzate, c'è un problema Expo ENORME da coordinare!!).

Detto ciò:

1) ROTATORIE C'è l'inflazione e sono costose (i costruttori ci ...mangiano): ma sono suggerite dall'Europa con relativi CONTRIBUTI per uniformare la viabilità. Certo che tante appaiono inutili.

2) Divieto di svolta a sinistra: SONO ASSOLUTAMENTE FAVOREVOLE, anzi lo estenderei tipo Buenos Aires anche in V.le Padova (è solo un esempio!) dove la svolta a sinistra blocca il traffico di chi sta dietro (code, inquinamento, clacson ecc). Andare a Parigi per credere: per andare a sx si gira a dx, poi a sx, poi a sx  e poi si attraversa il boulevard e si arriva a destinazione. Meglio 500 mt scorrevoli che 1 minuto con tante macchine ferme!!

Comunque non ho competenze specifiche di viabilità e semaforizzazione, credo solo di fare alcune considerazioni di "buon senso", che non è nè di dx nè di sx (ma che trovo sempre più raro!)


2 commenti:

  1. Se il sindaco non si occupa di questi problemi, perchè tanto ci sono gli assessorati e lui non ha nulla a che vedere con le performance degli assessorati...di cosa si dovrebbe occupare il sindaco? Ah! già.dimenticavo: le competenze e le responsabilità non mai di chi sta in alto, le competenze spettano solo a chi sta in basso...

    RispondiElimina
  2. "Meglio 500 mt scorrevoli che 1 minuto con tante macchine ferme". Bel concetto, peccato sia un po' troppo astratto per i nostri assessori..meglio usare parole più semplici tipo: tangenti, mansionari, competenze, triplice copia, carta da bollo...Maurizio

    RispondiElimina

Per commentare senza dover inserire il tuo indirizzo mail seleziona "anonimo" dal menu a tendina qui sotto e poi, se vuoi, firmi con nome e cognome