sabato, ottobre 12, 2013

Sanità: c'è molto da fare



DIALETTICANDO



Sanità: c'è molto da fare

di M. Cristina






Noi italiani abbiamo la grande fortuna di avere l’assistenza medica gratuita; ma sarebbe anche bello che tutti quelli che si occupano dei pazienti lo facessero indiscriminatamente e con un po’ di educazione. Voglio raccontare quello che è successo qualche anno fa in un ospedale di zona Fiera a Milano: mio padre, di ottantasei anni, vi è stato ricoverato per degli accertamenti e la settimana successiva ha avuto un ictus. Nel suo reparto, c’era una dottoressa che ha preso in antipatia lui e mia madre per cui li ignorava completamente; si rivolgeva agli altri malati magari annunciando la loro dimissione mentre non guardava nemmeno i miei genitori. Mai una parola, mai un sorriso. Dopo un mese e mezzo, ha trasferito mio padre in una camera da solo su un altro piano; mia madre ha chiesto a un altro medico quali cure doveva fare e questi ha risposto di portarlo via perché praticamente lo lasciavano lì a morire. Non dimenticherò mai la villania e la scarsa professionalità di quel medico che ha abbandonato un suo paziente anziano e malato. Aggiungo che mio padre, dopo quel lungo periodo in cui è rimasto sempre coricato, non camminava più o perlomeno con molta fatica. Mi auguro che sia stato un episodio particolarmente sfortunato.


2 commenti:

  1. Sono stata ricoverata con mia figlia al Buzzi di Milano, reparto ortopedia. Sembrerebbe un reparto all'avanguarda che tutti ci invidiano. Bene...ho visto con i miei occhi bambini piangere dal dolore post-operatorio ed essere sgridati in malo modo dalle infermiere accusati di essere viziati e maleducati...non credo sia necessario aggiungere altro..:-((

    RispondiElimina
  2. Comunque sia, antipatie o antipatie, l'importante è che gli interventi riescano e i malati guariscano...il resto è tutto grasso che cola.

    RispondiElimina

Per commentare senza dover inserire il tuo indirizzo mail seleziona "anonimo" dal menu a tendina qui sotto e poi, se vuoi, firmi con nome e cognome