venerdì, ottobre 11, 2013

Test sugli animali: inutili



DIALETTICANDO



Test sugli animali: inevitabili

del Prof Bruno Fedi












LA SPERIMENTAZIONE SUGLI ANIMALI E' INUTILE

La sperimentazione su animali, anche geneticamente vicini a noi, può dare risultati molto diversi da quelli che darà sull'uomo. Considerando che le differenze genetiche significano anche un diverso metabolismo e diversa reattività, i risultati saranno sempre diversi, almeno dal punto di vista quantitativo. Cioè lo stesso farmaco è attivo sull’uomo in dosi diverse rispetto ad altri animali,  ma ciò lo si può sapere solo sperimentando sull’uomo. Da qui l'inutilità delle sperimentazioni su animali. La diversità, genetica e di risposte, è un fatto, non un’opinione!
Un farmaco deve essere, in ogni caso, testato sull’uomo e gli esiti non sono mai prevedibili: la sperimentazione su altri animali, non è, dunque, assolutamente predittiva.
 

La sperimentazione è inutile, a giova solo alle case farmaceutiche. Attenendosi al protocollo di legge, si deresponsabilizzano e ottengono più facilmente riconoscimenti. Inoltre, le proposte sui protocolli di ricerca devono essere sottoposte al Ministero della Salute, il quale dichiara di non avere sufficiente organico per esaminarle. Così, il Ministero non risponde e molte delle proposte sono approvate automaticamente. E anche i metodi validati dall’ECVAN, l’ente europeo che si occupa della ricerca di metodi alternativi, non vengono resi obbligatori dalla stessa comunità europea che ha creato l'ente, il quale diventa pressoché inutile.
 
I METODI ALTERNATIVI ESISTONO:


Il problema è che molti dei metodi validati dall’ECVAM, non sono stati resi obbligatori. In generale, la metodica più attendibile è quella che usa colture di cellule umane, ma esistono anche le simulazioni al computer, i metodi clinici, statistici, anatomopatologici. Merita sottolineare, che il metodo di ricerca su animali non è mai stato validato!
 

4 commenti:

  1. E quindi secondo lei, gentile Bruno Fedi, in tutta Europa si utilizzano test sugli animali solo per arricchire le case farmaceutiche e solo per il gusto sadico di far soffrire gli animali...? Non sono uno scienziato, ma forse...il dubbio che possano servire a salvare vite umane no..?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Perchè esistono tecniche alternative.

      Elimina
  2. Allora quando andiamo in macchina e vediamo qualche moscerino, inchiodiamo e spegnamo il motore: non vorremo spiaccicare dei poveri indifesi innocenti moscerini...??? Giorgio L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non credo che tu fermi la macchina per torturare il moscerino. Non credi che sia diverso? Mi sembra che tra i due casi ci sia un abisso. Giulio.

      Elimina

Per commentare senza dover inserire il tuo indirizzo mail seleziona "anonimo" dal menu a tendina qui sotto e poi, se vuoi, firmi con nome e cognome