martedì, marzo 04, 2014

Arte in Italia: irrinunciabile, insieme al wellfare





Arte in Italia: irrinunciabile,  insieme al wellfare
di Giulio Gallera








Giulio Gallera












Penso che la cultura e l'arte siano tra le nostre prime eccellenze, insieme al turismo e all'agroalimentare e l'Italia deve puntare molto su questi settori anche in termini di investimento di risorse pubbliche.
Da pubblico amministratore ho sempre ritenuto importante supportare l'arte e la cultura e quando ne ho avuto le possibilita' l'ho fatto concretamente. Inoltre per alcuni anni sono stato membro del direttivo della Permanente e dal giugno scorso ne sono Presidente; la Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente e' un ente morale fondato nel 1886 che si occupa di promuovere e valorizzare le arti figurative. 
Anche grazie a questa esperienza ho accresciuto e rafforzato la mia consapevolezza sulla necessita' di investire nella cultura. 
Chiaramente in momenti di grandi difficolta' economiche per i cittadini, per il paese e anche per gli enti locali e' difficile tenere insieme le esigenze di sostenere il wellfare cioe' il sostegno di coloro che vivono un momento di difficolta' economica e sociale, con il sostegno ad altre attivita' come quelle culturali. 
Le cultura puo' e deve essere sostenuta anche attraverso il contributo dei privati e le sponsorizzazione, tuttavia penso sia un gravissimo errore considerarla un'attivita' voluttuaria, accessoria e per questo sacrificabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare senza dover inserire il tuo indirizzo mail seleziona "anonimo" dal menu a tendina qui sotto e poi, se vuoi, firmi con nome e cognome